Realizzazione Siti, Web, sviluppo Applicazioni, Posizionamento ricerca internet

Web 2.0 il successo dei social network

Data: 15/03/2011

Il Web 2.0 è un’evoluzione di internet dalla fase iniziale nella quale i siti internet erano semplicemente delle pagine nelle quali la direzione dei flussi informativi era unica (dal produttore dei contenuti al navigatore utente del web) a quella attuale nella quale, anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, l’utente è al centro della comunicazione e spesso è lui stesso generatore di contenuti.

Oggi si parla tanto di Web 2.0. Gli esempi di siti internet della tipologia web 2.0 che hanno avuto maggior successo sono i cosiddetti network sociali quali i più conosciuti youtube, myspace, facebook, flickr, linkedin, etc., ma molti altri esempi sono ormai rintracciabili sul web. L’interazione con l’utente è ormai presente a livelli diversi in molti dei siti attualmente presenti in rete. Spesso si tratta di sondaggi oppure di blog, forum, talvolta è possibile inserire contenuti e implementare intere sezioni del sito internet, oppure tutte queste cose insieme e molte altre.

I siti web 2.0 sono definiti dai mass mediologi come siti di nuova generazione, e sono caratterizzati da un’interfaccia facile ed una velocità di uso assolutamente maggiore ai precedenti siti.

I siti 2.0 hanno la possibilità di offrire strumenti che danno la possibilità a qualsiasi navigatore della rete di partecipare alla generazione dei contenuti e di segnalarsi reciprocamente le risorse più interessanti presenti sul web.

I siti Web 2.0 sono siti che per definizione sono un’evoluzione del web 1.0. Se con i siti web 1.0 i contenuti erano generati da un ristretto numero di soggetti (mentre la maggior parte degli utenti si limitava a leggere e scaricare tali contenuti), con i siti web 2.0 il numero dei soggetti in grado di generare contenuti si amplia in misura notevole e chiunque può essere contemporaneamente sia generatore, sia utilizzatore dei contenuti. Tutto ciò rappresenta una maggiore democratizzazione della rete e una possibilità maggiore di comunicare con il mondo esterno; senza il web molto probabilmente le rivolte avvenute prima in Egitto e attualmente in Libia sarebbero morte in partenza e taciute all’opinione pubblica internazionale.

L’avvento del web 2.0 ha dato origine ad un movimento culturale capace di entrare abbastanza profondamente nel mondo del web, a partire dal modo di progettare grafica e funzionalità dei siti web, che rispondono ad alcuni imperativi: alleggerire l’interfaccia, ripulire lo spazio disponibile per accrescere la salienza dei contenuti, eliminare i riquadri, filetti e icone complesse, puntare sulle fotografie, movimentare la pagina usando testi con corpi differenziati.




Testimonianze
Sergio Ferranti - Casa Estero
Sergio Ferranti - Casa Estero
"La creazione del sito internet rappresentava per la nostra azienda una necessita' fondamentale e la ProgrammaWeb ha capito subito di cosa..."

Luca Barzaghi - Alpa Strumenti
Luca Barzaghi - Alpa Strumenti
"Finalmente abbiamo il nostro sito!! Naturalmente grazie alle vostre applicazioni, alla vostra professionalita' e disponibilita' nel..."

Mario Conti - A.T. San Marco
Mario Conti - A.T. San Marco
"ProfessionalitÓ ed efficienza nella creazione delle applicazioni richieste. Il Sig. Nardella Ŕ sicuramente il miglio partner che abbia mai..."


Siti web partners