Realizzazione Siti, Web, sviluppo Applicazioni, Posizionamento ricerca internet

Il CMS la rivoluzione del web

Data: 04/05/2011

I sistemi di gestione dei contenuti, o CMS, sono piattaforme software che permettono di pubblicare testi e immagini su Internet senza avere alcuna conoscenza dell’HTML o delle tecnologie web.

I content managment system sono siti dinamici in cui si può non solo leggere le pagine ma anche scrivere, attraverso pagine speciali, si può accedere in modifica ai contenuti del sito utilizzando un database dove memorizzare le informazioni e le pagine dinamiche per gestire la loro visualizzazione e modifica.

Un sistema come il CMS (content management system) è studiato principalmente per facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l’amministratore da conoscenze tecniche di programmazione.

I vantaggi dell’uso dei CMS sono evidenti: consentono a chiunque di pubblicare contenuti in Rete, senza necessità di conoscere la sintassi del linguaggio HTML, di poter modificare i contenuti in tempo reale, di gestire le attività, ecc.

I blog e i wiki sono due tipologie di CMS, quello che cambia è il tipo di accesso che viene fornito ai diversi utenti del sito.

Un sistema di gestione dei contenuti può essere estremamente semplice (come un sito personale dove inserire ogni tanto un piccolo contributo) fino ad una rivista on line quotidiana con migliaia di articoli; un quotidiano online repubblica.it, per esempio, si basa su un CMS molto complesso.

Oggi, grazie ai CMS, tutti abbiamo la possibilità di realizzare dei prodotti innovativi per il web; occorre solo un po’ di dimestichezza con il back office amministrativo e con lo strumento dedicato alla scrittura.

Esistono dei CMS che sono utilizzati oltre che da diverse azienda, anche nella Pubblica Amministrazione, per favorire le attività e la gestione del lavoro. In particolare esiste un CMS estremamente innovativo capace di fornire alle agenzie immobiliari gli strumenti idonei per promuovere i propri immobili sulla rete internet.

Ogni sistema di gestione dei contenuti consiste in una categoria di applicazioni nate per organizzare documenti e facilitarne la creazione collaborativa. I CMS sono orientati alla gestione di testi (news, articoli, ecc.), immagini, liste di discussioni, forum. Inoltre attraverso un CMS è possibile definire utenti e diritti di accesso, in modo da permettere una gestione del lavoro fra più persone.

I CMS generici più famosi attualmente presenti nella rete sono: Php nuke, joomla e word press, che sono con licenza open source (gratuiti).I CMS settoriali più famosi nel web sono: Azienda CMS ( CMS per le aziende), Real Estate CMS (CMS per agenzie immobiliari), Motor CMS (CMS per concessionari di auto, moto, barche).

Tra i CMS open source e quelli a pagamento esiste una differenza sostanziale: i CMS gratuiti hanno un codice aperto e quindi sono soggetti ad attacchi frequenti di hacker nella rete; ne consegue che il costo di un CMS a pagamento è giustificato dal suo grado di sicurezza maggiore rispetto ad uno gratuito.




Testimonianze
Luca Barzaghi - Alpa Strumenti
Luca Barzaghi - Alpa Strumenti
"Finalmente abbiamo il nostro sito!! Naturalmente grazie alle vostre applicazioni, alla vostra professionalita' e disponibilita' nel..."

Sergio Ferranti - Casa Estero
Sergio Ferranti - Casa Estero
"La creazione del sito internet rappresentava per la nostra azienda una necessita' fondamentale e la ProgrammaWeb ha capito subito di cosa..."

Mario Conti - A.T. San Marco
Mario Conti - A.T. San Marco
"ProfessionalitÓ ed efficienza nella creazione delle applicazioni richieste. Il Sig. Nardella Ŕ sicuramente il miglio partner che abbia mai..."


Siti web partners